Tens Padova

La Tens Terapia prende il nome dall'abbreviazione dei termini inglesi Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea) e indica un’elettrostimolazione antalgica a basso voltaggio.

Il metodo si basa sull'applicazione, per mezzo di appositi elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle. Gli influssi nervosi così prodotti sui nervi sensoriali, risalgono verso il midollo spinale bloccando a questo livello "la porta di ingresso al dolore" (gate control) e dando quindi un effetto analgesico.

Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al mesencefalo di produrre beta-endorfine, cioè sostanze fisiologiche che hanno lo stesso effetto della morfina: in questo modo si completa l’azione analgesica.

 Fisiosanity offre il servizio di Tens Terapia a Piombino Dese (Padova).

 

Indicazioni:

Trattamento del dolore cronico, lombalgie, dorsalgie, sciatalgie, cervicalgie, distorsioni, lussazioni, contusioni, stiramenti muscolari.

 

Controindicazioni:

Gravidanza, portatori di pacemaker.

 

 

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.