Terapia ad onde d'urto radiali Padova

La Terapia ad onde d’urto radiali (RSWT) è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace, che comporta tempi minimi per il trattamento di alcune patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli.

Da un punto di vista fisico sono definite come onde acustiche ad alta energia. Si tratta di impulsi pressori della durata di una frazione di tempo brevissima che generano una forza meccanica diretta. L'obiettivo principale della Terapia ad onde d'urto radiali è la stimolazione dei processi riparativi a livello osseo e la creazione di meccanismi con effetto antiinfiammatorio ed analgesico nei tessuti molli.
Sul tessuto osseo agiscono favorendo i processi riparativi attraverso la stimolazione dell'attività degli osteoblasti, cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. L'effetto antiinfiammatorio si ottiene attraverso un aumento del flusso di sangue a livello locale, che determina la rimozione dei mediatori chimici coinvolti nel processo infiammatorio. L'effetto antidolorifico, invece, è dato dalla stimolazione di produzione di endorfine (sostanze che svolgono un'azione fondamentale nel diminuire la sensibilità al dolore) e dal blocco di alcuni recettori specifici responsabili dell'attivazione della sensazione dolorifica.

Fisiosanity offre il servizio di Terapia ad onde d’urto radiali a Piombino Dese (Padova).

Indicazioni:

Patologie al tessuto osseo, come pseudoartrosi, ritardo di consolidazione di fratture di segmenti ossei (dopo l'insuccesso del trattamento chirurgico o dell'uso di apparecchi gessati;
Patologie ai tessuti molli o muscoli-tendinei, come periartrite della spalla (periatrite calcifica e non), epicondilite ed epitrocleite, periartrite dell'anca, tendinite rotulea del ginocchio, tendinite achillea (achillodinia), sperone calcaneare (tallonite), fascite plantare, pubalgia, induratio penis plastica, borsiti, contratture e stiramenti muscolari;

Controindicazioni:

Portatori di pacemaker o in terapia anticoagulante, stato di gravidanza. Raramente si sono riscontrate delle modeste reazioni locali, principalmente microematomi o un temporaneo aumento del dolore nelle 24 ore successive al trattamento.

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.