Bendaggio funzionale e sportivo Padova

Il Bendaggio funzionale e sportivo è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.

Le bende utilizzate si distinguono per le varie misure (cm 5-8-10), o per il loro grado di estensibilità. Alcune bende sono elastiche in larghezza, altre in lunghezza, altre ancora in entrambe le direzioni; vengono impiegate a seconda delle indicazioni.

Il bendaggio può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti. Non va bendato chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante. Viene rimosso solitamente 4/7 giorni dopo, durante i quali viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere.

 

Taping anelastico (o anaelastico) ed elastico:

Esistono due diversi tipi di bendaggio funzionale.

Il cerotto o taping anelastico (o anaelastico) ha una funzione di tipo meccanico ed è quindi particolarmente efficace nel bloccare e stabilizzare le articolazioni danneggiate. Con questo termine si identificano i bendaggi confezionati in preparazione ad un impegno sportivo, solitamente per i primi allenamenti successivi ad un infortunio. Non vengono utilizzate bende elastiche ma solo un cerotto inestensibile che va rimosso immediatamente dopo l’impiego.

Il Taping Elastico®, invece, offre all'articolazione un movimento completo, aggiungendo alla funzione di sostegno e stabilizzazione anche un potenziamento dell'articolazione consentendo così un recupero della funzionalità articolare più rapido ed efficace.

 Fisiosanity offre il servizio di Bendaggio funzionale e sportivo con l'utilizzo di taping anelastico e Taping Elastico® a Piombino Dese (Padova).

 

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.